giochi-olimpici-2024-parigi-sostenibilità-green

Tra quasi 1 anno e mezzo ci saranno le Olimpiadi di Parigi 2024. Tutti hanno già in mente il fantastico logo della manifestazione sportiva che rappresenta la fiamma olimpica sotto le sembianze di una donna, ma in pochi sanno che gli organizzatori dell’evento stanno lavorando a rendere sostenibile l’avvenimento sportivo più importante del 2024.

Olimpiadi di Parigi 2024: Ecco come saranno Green

Gli organizzatori dell’evento sportivo stanno lavorando per rendere i Giochi Olimpici a basso impatto climatico e ambientale. Infatti La cultura del Green e della sostenibilità che verrà trasmessa ai giochi si baserà su 5 temi fondamentali che noi tutti conosciamo:

  • Uso e gestione ottimale delle risorse
  • Cambiamento Climatico
  • Natura e Biodiversità
  • Diritti umani
  • Coinvolgimento e cooperazione

L’obiettivo principale non è solo di rendere gli spettatori più consapevoli, ma anche quello di abbattere la produzione di CO2 per l’allestimento e lo svolgimento dei giochi.

giochi-olimpici-2024-parigi-sostenibilità-green

Già nel 2020 è stato attuato un piano in cui la maggior parte dei prodotti non consumabili, come ad esempio alcuni materiali per gli allestimenti come per i podi o strumenti tipici come le medaglie, simbolo delle olimpiadi, provengono dal riciclo sostenibile o dal riutilizzo.

Oltre a questo, superata definitivamente la pandemia del 2020, si chiederà nuovamente alle persone di utilizzare i trasporti pubblici per arrivare nei luoghi predisposti per l’evento. In questo modo si utilizzeranno meno automobili e si ridurrà di molto il traffico cittadino e l’emissione di CO2.

I giochi olimpici di Parigi inizieranno dal 26 Luglio 2024 e si concluderanno l’11 Agosto 2024.